L’associazione persegue lo scopo di diffondere la lirica con manifestazioni concertistiche in sede o nei teatri della città, portando alla ribalta giovani cantanti e promuovendo conferenze per illustrare le opere liriche. Altre attività importanti sono gli incontri con gli artisti celebri che richiamano sempre tanti appassionati anche giovani, per tributare il giusto applauso a chi tanto ha dato e dà al teatro lirico.
Nella programmazione dell’associazione c’è anche uno spazio per la musica da camera. Gli Amici della lirica negli anni hanno allestito diverse opere complete: di Verdi Il Corsaro (1998), Attila (1999), La Traviata (realizzata nel 2001 per il Comune di Codogno); di Bellini I Puritani (2001); di Cilea Adriana Lecouvreur (2002 per il centenario della prima rappresentazione); di Puccini Le Villi (2008 inoccasione del 150° anniversario della nascita del Maestro); di Donizetti Lucia di Lammermoor (2009); di Verdi Oberto Conte di Bonifacio (2010); di Donizetti Il Campanello (2011); di Verdi La Traviata al President e I Lomabardi alla Prima Crociata al Municipale (2011); di Verdi Aida (2012); di Puccini La Bohème (2013); di Puccini Tosca (2014); di Leoncavallo Pagliacci (2015); di Donizetti Don Pasqule (2016); di Rossini Il Barbiere di Siviglia (2017); di Puccini Madama Butterfly (2018); di Verdi Rigoletto (2019); Concerto Luci sul melodramma (2020); Concerto Coro Gospel InControCanto con la partecipazione di Antonella Ruggiero (2021); Concerto dedicato a Caruso “Il tenore: Eroe o Vittima?…e ricomincia il canto (2021); di G. Verdi “La Traviata” (2022); Concerto Opera? con Renzo Ruggieri e la partecipazione di Ugo Pagliai e Paola Gassman (2023).
Si ringraziono per il sostegno la Regione Emilia Romagna, il Comune di Piacenza, la Fondazione Piacenza e Vigevano, la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, la Banca di Piacenza, la Cooperativa San Martino e tutti gli altri sostenitori che ci sono stati al fianco.
Piacenza ha dato i natali, tra gli altri, a tre cantanti illustri: i tenori Gianni Poggi e Flaviano Labò ed il baritono Piero Campolonghi. Flaviano Labò viene ricordato con due grandi manifestazioni annue: La targa “Flaviano Labò” assegnata a celebri artisti tra cui ricordiamo: Katia Ricciarelli, Magda Olivero, Raina Kabaivanski, Renato Bruson, Vittorio Terranova, Francesco Meli e Michele Pertusi ed il concorso “Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici Flaviano Labò”.
Fra i grandi cantanti piacentini ai quali dedichiamo serate per ascoltare le loro incisioni, rivivendo la loro carriera con grande successo di pubblico, ricordiamo Carlo Torregiani, Franco Piva, Carlo Menippo, Eugenia Ratti e Gabriella Mazza.
PRESIDENTE
Giuliana Biagiotti
VICEPRESIDENTE
Chiara Cipelli
SEGRETARIA
Silvia Casagrande
TESORIERE
Marco Fantini
COMMISSIONE ARTISTICA
Giuliana Biagiotti
Silvia Casagrande
Chiara Cipelli
Elio Scaravella
SEGRETERIA DI PRODUZIONE
Silvia Casagrande
CONSIGLIERI
Marco Fantini
Silvia Casagrande
Daniela Morelli
Chiara Cipelli
Elio Scaravella